Elogio della pannacotta: cosa c'è di così buono e così facile??
Quanto scritto è solo un tentativo, neanche troppo convinto di esorcizzare questo lunedì in cui avrei voluto non sentire la sveglia e rimanere a poltrire..
Ma fuori c'è il sole almeno per il momento e stranamente anche sabato e domenica c'è stato il sole! (incredibile vero??)
Avrei voluto raccontarvi le mille ricette fotografate (!!), ma ho dimenticato a casetta le dosi..per cui vi racconto di una super pannacotta volante eccezionale che si è meritata un posto a pieno titolo nelle "Svolte di Gnocchetto".
Avete ospiti? Avete solo voglia di dolce? Volete un dolcetto flessibile e creativo che vi permette le mille varianti che la vostra fantasia vi fa venire in mente?
Ecco questa coppettian si lascia proprio mangiare con gusto.
Cosa serve per 4 coppettine?
250 ml di panna
1 foglio di colla di pesce
vaniglia
un cucchiaio di latte
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
Nella variante fotografata cioccolata fondente (in questo caso trattasi di uovo di Pasqua).
Prendete un pentolino e a fuoco lento portate quasi ad ebollizione la panna a cui avrete aggiunto un bacca di vaniglia e lo zucchero.
Sciogliete nel frattempo la colla di pesce (che vi consiglio prima di immergere in acqua fredda e strizzare) nel latte tiepido e aggiungete alla panna ed eliminate la bacca di vaniglia.
Disponete nelle coppettine o in un unico stampo e mettete in frigo per almeno 4/5 ore.
Prima di servire prendete un pentolino e aggiungendo per 50 gr di cioccolata fondente, 1 cucchiaio d'acqua fate sciogliere la cioccolata da accompagnare alla vostra pannacotta.
Facilissima?? Si lo è!
Commenti
Buon lunedì anche a te.. =)
un abbraccio Laura
brava
silvia
Non pensavo che fosse così semplice da preparare,ed è proprio buonissima!
Buona giornata
Marika
eh.. il lunedì... gran brutto giorno per iniziare la settimana ah ah ah ah
un baciooo