Action Day!! oggi si parla di Terra.

Bloggers Unite - Blog Action Day In questa giornata sull'ambiente, vorrei lasciarvi un suggerimento pe run bel libro da leggere che tratta di una delle tante problematiche legate all'ambiente, ovvero la stagionalità e territorialità degli alimenti.
Il bel libro che ne parla e che da pochi giorni ho iniziato a leggere si chiama "Mai le fragole a dicembre - Il piacere della tavola secondo le stagioni" di Licia Granello, Mondadori.

Racconta di come le serre prima, gli allevamenti intensivi poi, la globalizzazione delle merci, hanno spezzato il nostro rapporto tradizionale con la produzione degli alimenti e con la loro stagionalità. Il libro mostra un legame profondo tra il piacere del palato, la salute del corpo e il rispetto della Terra.
Offre consigli e utili informazioni per imparare ad andare incontro agli alimenti invece che subirne l'arrivo sul mercato: riconoscere frutta e verdura di campo da quelle palestrate, carni e formaggi davvero artigianali da imitazioni truffaldine. E dopo l'acquisto, i piccoli trucchi che ne proteggono l'essenza, con citazioni d'obbligo per i luoghi e i locali dove vale la pena andare a cercarli.
E utto perchè non si faccia il grave errore di comprare fragole a dicembre!!

Fatemi sapere ..io proseguo la lettura

Commenti

Ecco cosa mi è sfuggito oggi!!!

complimenti per il libro e per il blog!
Anonimo ha detto…
ciao, mi pareva l'altro giorno che son passata qui e invece.. credo di aver perso il senso del tempo! wow, sei andata avanti un bel po'! brava!! questo libro lo volevo prendere pure io.. ti piace? me lo consigli?
CIao Adina,
si te lo consiglio..ci sono tante notizie, come una panoramica lunga un anno, ben scritto, linguaggio accattivante ..sembra di fare due chiacchere con un'amica che ne sa davvero tante!!
A presto e grazie della visita

Post più popolari