Prima che vai, e poi ritorni..maccheroni pachino, cavolo siciliano, acciughe e pangrattato



Cucinate il broccolo siciliano a vapore,  prendete una bella padella capiente, olio extravergine, e fate sciogliere un paio di filetti di acciughe, poi fate rosolare il broccolo che avete cotto in precedenza, aggiungete 4/5 pachino tagliati  a metà.
In un altra padella fate tostare del pangrattato (considerate due cucchiai colmi a persona).
Scolate i maccheroni e ripassateli nella padella con il broccolo e solo alla fine quando saranno ben ripassati, aggiungete il pangrattato.

Potete spolverare con del pecorino...


Ho preparato questa pasta un sabato a pranzo, di quelli che "vediamo che c'è nel frigo di commestibile",
dopo quel sabato non ci sono stati sabati simili per una lunga e noiosissima serie di innumerevoli ragioni.
Ho ritrovato le foto e ho pensato che era stato un bel sabato, di quelli di casa, di vita normale, un pranzo del quotidiano, senza troppe ambizioni, ma anche con un po' di impegno.
Ritrovo le foto e penso a tuttaltro, si la ricetta, ma dentro tutta la voglia di indipendenza di quel sabato mattina in cui l'ho preparata e tutta quella voglia che oggi mi ruba sonno e fiato.
Prima che vai e che poi torni , lascio messaggi chiusi nella ricetta, messaggi che parlano di me e di quanto abbia voglia di tornare a cucinare a casa mia, di quanto abbia voglia di riavere tutte le mie "C" quelle facili e quelle impossibili.
Messaggi rosolati nel pangrattato che parlano di spazi piccoli da ritagliare, per me e per chi va, parlano di spazi da ritrovare per poterne immaginare di nuovi.
Rivedo questo broccolo e penso che se non ritrovo zone mie, tempi esclusivi, non sarò in grado di rimmaginare nulla, sia per chi resta che per chi va...
Nel mezzo di chi resta e chi va, che poi torna, ho bisogno di capire dove e come incastrare nuove energie che oggi sembrano solo scivolare via..
Prima che vai, vorrei dirti che io resto, anche senza cucina, anche senza spazio e tempo, resto perchè uno spazio si ritrova, un tempo si ritaglia e che poi torni.



Commenti

lapiubelladitutte ha detto…
Ma quanto è buona questa pasta!
Ricercadiricette.it ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post più popolari